Elisir B&B | Pescara ©2016 +39 345 5889499

UN PO' DI TRADIZIONE prima della Pasqua: PUPE, CAVALLI E CUORI

6 apr

UN PO’ DI TRADIZIONE prima della Pasqua: PUPE, CAVALLI E CUORI

Cosa fare a Pescara : ARTI E MESTIERI 2017 IX EDIZIONE 15-16-17 APRILE 2017

Mercatino Arti E Mestieri  9^ Edizione
Da Sabato 15 a Lunedì 17 Aprile 2017 – dalle ore 09:00
Corso Vittorio Emanuele – Pescara (PE)
Dopo il record di presenze dello scorso anno, siamo al lavoro per organizzare la NONA edizione di ARTI E MESTIERI 2017, maestri d’arte e di sapori , in programma 15-16-17 aprile 2017 nel suggestivo centro di Pescara Corso Vittorío Emanuele. L’evento 2017 sarà, come consuetudine consolidata, di richiamo nazionale, ricco di sorprese e riservato alle migliori aziende del settore.

In Abruzzo, nei giorni che precedono la Pasqua, deliziosi dolci dalla caratteristica forma di pupe, cavalli e cuori fanno bella mostra di sé sui banchi delle pasticcerie, panetterie e laboratori artigianali, realizzati secondo  antiche tradizioni, e spesso con ricette che vengono tramandate da madre in figlia, resistendo al tempo e alle produzioni industriali. L’impasto varia da località a località, può essere simile a quello della pasta frolla, solitamente arricchito con le mandorle, oppure come avviene in molte località della provincia di Chieti si utilizza quello delle “paste nere” ovvero dei mostaccioli. Tradizionalmente l’impasto viene modellato a mano o tagliato con l’aiuto di uno stampo che riproduce la forma desiderata. Dopo la cottura, i dolci vengono ricoperti di cioccolato e decorati, secondo l’estro della massaia, con ricami di glassa bianca e confettini colorati. Questi piccoli e squisiti capolavori dolciari vengono regalati e consumati il giorno di Pasqua. Un particolare importante, in genere il cuore si regala al fidanzato o alla fidanzata, la pupa è per le bambine e il cavallo per i maschietti.

Banco mercato

Cosa visitare:

Casa Natale di Gabriele D’Annunzio La Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, dove il poeta trascorse anche la prima infanzia, è stato trasformato in un museo.

Cattedrale di San Cetteo

Musei:
Museo Ittico di Pescara è nato nel secolo scorso, per volontà di Guglielmo Pepe, un veterinario appassionato degli ambienti marini. All’inizio il Museo era un piccolo spazio espositivo, nel quale si potevano ammirare alcuni arnesi di pesca e navigazione, e qualche esemplare di animale marino.

Museo delle Genti d’Abruzzo si trova all’interno dell’edificio delle caserme borboniche lungo il fiume Pescara. E’ composto da diverse sale dedicate alla storia dell’uomo in Abruzzo, al tema del Risorgimento in Abruzzo, al Museo del Gusto, Gallerie fotografiche e Esposizioni Temporanee.

A4_pasqua 58_0_Regolamento realizzazione Premio WoW

MediaMUSEUM, museo nazionale del cinema e dell’audiovisivo, nasce a Pescara nel 1995 da un’occasione celebrativa, il centenario della nascita del cinema. La disponibilità di nuovi spazi ha consentito l’ampliamento della sezione espositiva nei settori del cinema, del teatro, della televisione. Il Mediamuseum, luogo multimediale di grande suggestione, in grado di legare il passato e il presente con il futuro dell’immagine audiovisiva, non si propone al visitatore semplicemente come raccolta di reperti della memoria ma come centro pulsante di attività, che ospita quotidianamente laboratori di cinema, corsi di teatro e incontri sulle arti dello spettacolo.

#Pescara#musei#Pasqua#

Leave a Reply